Eleonora Bordonaro

Moviti Ferma

Cantautrice, interprete e ricercatrice siciliana di Paternò, si occupa di musica popolare reinterpretando canti siciliani di tradizione orale, dalla poesia popolare a quella dei cantastorie, dal repertorio contadino a quello sacro, con particolare attenzione al racconto del mondo femminile. Debutta come autrice con Cuttuni e lamé. Trame streuse di una canta storie, edito nel 2017, con la produzione artistica di Puccio Castrogiovanni.
Si interessa alla riscoperta del prezioso patrimonio poetico nel gallo italico di San Fratello, Messina e nel percorso di esplorazione delle isole linguistiche ancora vive in Sicilia, ha preso parte al progetto Skanderband, che lavora sul repertorio Arbereshe.
Dal 2008 è cantante solista dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, diretta da Ambrogio Sparagna. Nel 2013 ha inciso La Custodia del Fuoco con il Majarìa Trio, in cui si rielaborano i testi delle raccolte ottocentesche di Lionardo Vigo, Salomone Marino e Giuseppe Pitrè in chiave etno jazz. Ha fondato la Casa Museo del Cantastorie di Paternò, centro di produzione e creazione dell’arte della narrazione e ha cantato le colonne sonore di film per il cinema, documentari e video d’arte tra cui Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek, Romanzo criminale di Stefano Sollima, La doppia ora di Giuseppe Capotondi, La Siciliana ribelle di Marco Amenta.
Canta in siciliano, italiano, portoghese, inglese, spagnolo e gallo-italico. Scrive in siciliano.

 

Disponibile in quintetto con il progetto “Moviti Ferma”.

 

Line Up x Moviti Ferma

Eleonora Bordonaro voce
Puccio Castrogiovanni marranzano, plettri, fisarmonica
Marco Corbino chitarra
Michele Musarra basso
Salvo Farruggio batteria

 

e in duo con Puccio Castrogiovanni con “Cuttuni e lamé trame streuse di una cuntastorie”

 

Roda

Nel percorso di ricerca delle peculiarità musicali dell’isola, la cantautrice siciliana incontra, in un repertorio originale, i Giudei di San Fratello che, nel variegato mondo delle tradizioni siciliane, sono un unicum di musicisti-figuranti-acrobati che animano la Settimana Santa a San Fratello.
Ci si meraviglia dell’arcano dialetto gallo italico sanfratellano, si balla al suono di marranzani, percussioni ed elettronica.
Roda è un live intimo ed esplosivo in cui la teatralità delle lingue si scioglie nell’intreccio ritmico del marranzano, lo scacciapensieri siciliano. È un racconto assolato intriso di femminilità e fierezza, un concerto sensuale ed energico, teatrale nei contenuti e leggero per attitudine. World music di transizione, vocalità arcana e cabaret sciamanico in cui si canta una terra e una festa unica.
Si canta in siciliano e nel Lombardo di Sicilia cioè
il galloitalico di San Fratello, un borgo di antica colonizzazione normanna, in cui si mescolano a partire dal Medioevo popolazioni delle regioni del Nord Italia, Monferrato e Liguria. Assolutamente incomprensibile per i non nativi, è ancora oggi intatto e quotidianamente utilizzato in paese da tutte le generazioni.
Un concerto in bilico tra festa popolare, dancehall, saggio antropologico, raduno rock, fumetto e visione mistica.

 

Line Up x Roda

Eleonora Bordonaro voce
Puccio Castrogiovanni marranzano, plettri, tamburi a cornice
Marco Corbino chitarra
Michele Musarra basso
Salvo Farruggio batteria
I Giudei di San Fratello, partito dei Principini trombe

 

Social

Visita il Sito Ufficiale ed il Canale Ufficiale YouTube.

 

Spotify

Category
Tuppetturu Booking | Italiano
Easysoftonic