Orchestra di Percussioni Brasiliane

Sul Corso

Ogni sezione ritmica che compone l’orchestra di Samba, a sua volta, seguirà lezioni mirate e specifiche sullo studio dello strumento prescelto da ogni singolo partecipante al corso.
Sambazita non è una scuola di musico-terapia e neanche un’attività ludica, ma una vera e propria disciplina musicale.
Le percussioni scandiscono il tempo, il vostro ed il nostro, prezioso. Approcciarsi al Samba e alle percussioni di questa straordinaria e complessa cultura tradizionale brasiliana, è un’esperienza importante da vivere con impegno e disciplina, solo così potrà restituirvi un grande bagaglio personale e collettivo.
La scuola si impegna per i primi 3 mesi di lezione, a garantire lo strumento su cui eseguire i propri studi, a seguire ogni allievo/a dovrà autonomamente acquistare il personale strumento musicale per poter continuare a studiarlo.
Sambazita non è solo una scuola di musica è anche una realtà sociale al cui interno tante persone, musicisti e non, confluiscono per condividere esperienze di vita oltre che artistiche.

 

Requisiti indispensabili
Buona musicalità, passione e impegno.

 

 

Il collettivo

Sambazita è un’esplosione di vitalità al ritmo di samba e musiche afro-brasiliane, ovunque arriva porta una ventata di colore ed allegria.
Un’orchestra itinerante, interamente formata da strumenti a percussione tipici delle Batterie di Samba, di Rio de Janeiro e Salvador de Bahia.
Il collettivo suona strumenti a percussione tipici della cultura popolare brasiliana: da quelli caratteristici del samba ( Surdo, Rullanti, Agò-gò, Cuica, Reco-reco, Repinique, Tamborim) Scuola CARIOCA , a quelli caratteristici dei suoni del Nord (Timbal,baqurinha,Caixa,Xequerè).
Sambazita è organizzata in sezioni ritmiche.
È composta da un numero variabile di elementi che va dai 10 ai 20 e oltre.
E’ diretta dalla “Mestre di Bateria” Manola Micalizzi, (fondatrice) e dal “Mestre” Alessandro Calì.
L’orchestra lavora collettivamente con performance soggette a precise regole esecutive, gli arrangiamenti, arricchiti da passi e coreografie.
Sambazita in dieci anni di vita si è trasformata da piccola Scuola Popolare di Percussioni e Samba, nata quasi per gioco tra le strade del centro storico catanese in seno alle attività dell’Associazione culturale Gammazita, in un vero e proprio collettivo musicale.
Oggi, è una realtà musicale e sociale originale al cui interno tante persone, musicisti esperti e non, confluiscono per condividere esperienze artistiche e di vita.
Nei suoi anni di attività, si è esibita in svariati ed importanti eventi regionali, manifestazioni di piazza, festival buskers, cortei, concerti da Palermo a Catania, passando per le provincie di Siracusa, Ragusa e Messina.
Il collettivo musicale Sambazita si esibisce sia sul palco che in performances di piazza e sfilate cittadine; il repertorio varia diversi ritmi. Afro, Afro-samba, Ijeixà, Maracatù, Afoxè,Bahiao,
Samba-reggae,Samba,Samba-funky e Batucada.

 

 

Gli Insegnanti

Alessandro Calì, classe ’80, si forma come percussionista poli-ritmista all’interno della Scuola di Samba “Sambazita” di cui oggi è direttore.
Studia e approfondisce lo stile con: Manola Micalizzi, Vincenzo Palermo, Ze Carlos Guratti, Alessandro Sirna, Cristian Ferlito, Lorenzo Andraghetti,Gaetano Merola Neney Santos.
La passione per la MPB lo spinge ad approfondire il vasto panorama della musica Brasiliana, dalla Bossa Nova allo Choro, Samba, Samba-Reggae Afro, Afro-Samba, Forró, Maracatú, Funky, estendendosi anche al Folk e non solo infatti vanta le più disparate collaborazioni da Manola Micalizzi in “Caffè do Brasil” e “Rua Samba” a “Babil On Suite”, Eleonora Bordonaro, nel disco “MovitiFemma” con Puccio Castro Giovanni.

 

Manola Micalizzi si forma nella scuola di samba di Palermo “Fala Brasil”. È allieva del famoso chitarrista Vincenzo Palermo (una delle migliori chitarre bossa in Italia) e del percussionista Dimas Camargo. Il mondo delle percussioni afro-brasiliane trascina Manola nel vivo della musica brasiliana, inizia, allora, a studiare la bossa nova e il samba. Micalizzi si dedica anche allo studio della lingua portoghese e, di conseguenza, al canto, accompagnata e seguita da artisti di fama nazionale e internazionale: Jim Porto, “mestre” Carcarà, Ana Flora, Ze Carlos. A Rio de Janeiro la cantante e percussionista ha l’onore di esibirsi con la “Scuola di samba di Mangueira” e con Pedro Luiz Aparede. Nel 2004, ancora, collabora con l’Accademia Romana di Musica, prendendo parte dell’orchestra di Scuola di Samba di Frascati, curata dal maestro Stefano Rossini. Nel 2005 partecipa al “Midem World Festival di Cannes” con Madrugada. Dirige l’Orchestra itinerante Sambazita, canta e suona le percussioni con i Babil on suite. Ha collaborato con Mario Venuti nel tour Tropitalia a cori e percussioni. Dal 2022 ha aperto a Catania Boteco Social Club spazio dedicato alla formazione e alla diffusione della musica e della cultura brasiliana.

Category
Corsi Collettivi e Laboratori Residenti, Lomax | World Music School
Easysoftonic