Capoeira Angola

Capoeira Angola

La Capoeira di Angola è una disciplina che unisce in sé la fluidità della danza, l’abilità acrobatica, la teatralità del gesto, la forza del canto e il ritmo pulsante delle percussioni in un continuo e ricco scambio tra gruppo e individuo.
La Capoeira di Angola è un gioco di finezza, abilità e destrezza nell’incontro con l’altro con il piacere e la forza del gioco.
La Capoeira di Angola si gioca all’interno di una roda (cerchio).
Al pulsare del ritmo del berimbao, l’agogo, il pandeiro, e l’atabaque, strumenti tipici della capoeira, al canto intonato dal suonatore del berimbao, risponde il gruppo in coro, mentre al centro due capoeiristi giocano, lottano, danzano.
In un contesto di costante relazione tra sé e l’altro, ognuno entra in contatto con le parti più autentiche e meno culturalmente condizionate della propria personalità.
Al centro della Capoeira è il corpo come soggetto espressivo di movimento, suono e ritmo.

 

Una lezione di Capoeira è strutturata in diverse parti:
1. esercizi di coordinazione e percezione motoria, allungamento, potenziamento muscolare, equilibrio.
2. Apprendimento di movimenti codificati specifici della Capoeira di Angola.
3. Lavoro sull’espressione di uno stile personale che pervenga a un equilibrio tra creatività e disciplina del movimento.
4. Apprendimento dell’utilizzo degli strumenti musicali tipici, dei testi e dei canti della Capoeira di Angola.
5. Sviluppo delle capacità di improvvisazione e riproduzione dei movimenti nel rapporto di gioco con l’altro all’interno della roda al ritmo del canto e del suono delle percussioni.

 

 

L’Insegnante

Mestre Eletricista, all’anagrafe Edilson Manuel de Jesus, nasce a Salvador di Bahia nel 1957. Formato da Mestre João Pequeno, insegna ancora oggi nel nome dell’Accademia João Pequeno di Pastinha, l’accademia più antica e rispettata nella Capoeira di Angola. Nel 1988 diventa contramestre e crea la sua accademia Raíz de Angola insieme a Mestre Junior. Nel 1999 diventa Mestre e continua ad insegnare regolarmente nell’accademia di Mestre João Pequeno.
Dal 2002 è regolarmente invitato a insegnare in molti paesi europei, tra i quali Germania, Francia, Rep. Ceca, Italia, Belgio, ecc.
Nel 2004 si trasferisce in Italia nella città di Catania, dove apre la propria accademia di capoeira. Viene invitato ad insegnare in numerose scuole pubbliche, teatri, conservatori di danza, università, festival e workshop internazionali, e invita numerosi maestri brasiliani presso la propria accademia per divulgare l’arte della capoeira.
Torna spesso in Brasile, continuando ad insegnare al Forte di Santo Antonio, sempre al fianco del suo maestro , presso il C.E.C.A. (Centro Esportivo de Capoeira Angola). Dopo la dipartita di Mestre João Pequeno, continua a dare il suo contributo al C.E.C.A., portando avanti l’insegnamento e il nome del suo maestro e diffondendolo in tutta l’Europa.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerosissime rodas giocando con i maestri più famosi, tra i quali Mestre Bobò, Mestre Boca Rica, Mestre Canjequinha, Mestre Curiò, Mestre Ezechiel, Mestre King Kong, Mestre Morais, Mestre No, Mestre Waldemar da Liberdade, ecc.

Category
Corsi di Danza e Discipline di Movimento, Lomax | World Music School
Easysoftonic