2024dom13ott21:00João Bosco | Jaques MorelenbaumO Canto Da Terra Por Um Fio21:00 Teatro Ambasciatori, Via Eleonora D'Angiò, 17, 95125 Catania CT

Dettagli evento

O CANTO DA TERRA POR UM FIO

JOÃO BOSCO chitarra e voce

JAQUES MORELENBAUM violoncello

 

Visualizza Programma

 

Joao Bosco & Jaques Morelenbaum presentano un repertorio accuratamente selezionato composto da composizioni proprie e interpretazioni ingegnose di classici della musica brasiliana.

João Bosco de Freitas Mucci, meglio conosciuto come João Bosco, è un noto cantautore brasiliano con uno stile distintivo come chitarrista.  “João suona come un’orchestra”, dice il chitarrista jazz Lee Ritenour.
In Brasile, João Bosco è un eroe nazionale che incanta il suo pubblico da oltre 40 anni ed è ammirato come cantante versatile e artista dinamico. Bosco è noto per “la sua singolare fusione di cultura araba, musica afroamericana e stili brasiliani bossa nova”, influenzato dal jazz americano.
Negli anni ’70 si è affermato nella Música Popular Brasileira insieme al collaboratore paroliere Aldir Blanc. All’inizio degli anni ’90, Bosco ha organizzato un importante tour negli Stati Uniti e da allora è diventato sempre più popolare a livello internazionale, esibendosi regolarmente al prestigioso Montreux Jazz Festival. Nonostante la sua crescente popolarità al di fuori della sua terra natale, Bosco rimane profondamente legato al Brasile al punto da non lasciarlo mai per lunghi periodi.

Jaques Morelenbaum, violoncellista, arrangiatore e direttore musicale, è una figura centrale nella musica brasiliana. È stato il partner artistico di Caetano Veloso per quattordici anni in un periodo formidabile che ha visto la registrazione di CD diversi come Circulado, Fina Estampa, Livro e A Foreign Sound. Ha vinto un Grammy con Tom Jobim e ha girato il mondo con Egberto Gismonti.
Le sue opere sono innumerevoli, e vanno dalle collaborazioni con artisti brasiliani Marisa Monte, Gal Costa, Gilberto Gil e Carlinhos Brown, a quelli con musicisti famosi della scena internazionale come Sting, per il quale ha suonato il violoncello nel DVD All This Time-Cesaria Evora, Ryuichi Sakamoto, Henri Salvador, David Byrne, Omar Sosa e Bill Frisell.
Ha anche scritto musica per film (Central Station, che ha ricevuto il premio Sharp per la migliore colonna sonora, e Tieta di Agreste) e diretto quattro grandi orchestre sinfoniche in Brasile. Fervente ammiratore di Astor Piazzolla, pubblicò anche l’album Piazzollando.
Morelenbaum è attualmente in tour per il mondo con il suo Cello Sam3a Trio e lo spettacolo “Saudade do Futuro Futuro da Saudade”, con uno squisito ensemble di samba jazz fusion e i suoni intimi della musica da camera. Questo straordinario spettacolo riunisce anche due grandi talenti della musica popolare brasiliana: la chitarrista Lula Galvão e il batterista Rafael Barata.







No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Easysoftonic