2024gio04lug20:30gio22:00Pietro Narese & Carmelo MantioneLo splendore del Barocco in Italia | Concerto Tromba ed Organo20:30 - 22:00 Chiesa Parrocchiale della Immacolata Concezione, Via G. Lombardo, 134, 93010 Serradifalco CL

Dettagli evento

PIETRO NARESE tromba

CARMELO MANTIONE organo

 

Musiche di G. Martini, B. Marcello, F. List, M. Charpentier, G. F. Händel, J. Clarke

 

PROGRAMMA

Giambattista Martini (1706-1784) | Toccata, 3´

Benedetto Marcello (1686-1739) | Concerto in Do minore, 12´

Franz List (1811-1886) | Fantasia e Fuga su Bach, 12´

Marc-Antoine Charpentier (1643-1704) | Te Deum, 3´

George Friedrich Händel (1685-1759) | Lascia ch’io Pianga, 5´

Jeremia Clarke (1673-1707) | Trumpet tune, 4´

 

Pietro Narese è un trombettista italiano laureato presso la Royal Accademy of Music di Aarhus, in Danimarca, sotto la guida degli insegnanti Kristian Steenstrup e Martin Schuster. Ha studiato presso il Conservatoire National Supèrieur de Musique et de Danse” di Parigi con Professori Marc Geujon e Alexis Demailly, il Conservatorio di Firenze “L. Cherubini” con il Professore Luca Pieraccini e il Conservatorio di Caltanissetta “V. Bellini” di Caltanissetta nella classe dei Professori Gioacchino Giuliano, Giuseppe Raciti and Mario Musumarra. Ha collaborato con l Orchestra Regionale della Toscana sotto la guida del M° Dausgaard; il Teatro “Carlo Felice” di Genova e il M° Acquaviva, il Teatro dell’Opera di Roma con il M° Mariotti, il Teatro dell’Opera “I Midten” con il M° Crispo, l’Ensemble Pluma con il M° Langaard Møller, l Orchestra del Conservatorio di Parigi con il M° Langrèe, l Orchestra “Carl Nielsen” con il M° Szeps- Znaider, Young Musician European Orchestra con il M° Olmi e l`Orchestra Erasmus con il M° Orciuolo .e la Durante la sua carriera studentesca ha seguito numerose Masterclass, perfezionandosi con i Maestri: Reinhold Friedrich, Ole Edvard Antonsen, Stephen Burns, Giuliano Sommerhalder, Dave Elton, Phil Cobb, Stephen Jeandheur, Nick Thompson, Wim Van Hasselt, Andrea Lucchi, Roberto Rossi, Nick Thompson, Stephen Jeandheur, Salvatore Magazù, Alex Elia, William Castaldi, Kim Hansen, Anders Larsen, Jordi Albert. Ha collaborato con gruppi di musica da camera eseguendo opere moderne e contemporanee come l’Histoire du Soldat e l’Ottetto di I. Stravinskyj; la sonata per corno, tromba e trombone di Poulenc, il trio per ottoni di V. Nelhybel; Philarmonic fanfare per trio d Ottoni e la Sonata per pianoforte, violino e tromba composti da E. Ewazen. Nel 2022 ha registrato per la prima volta una collana di composizioni per tromba e pianoforte composti all’interno del Conservatorio di Parigi che coniugano il lirismo italiano con il virtuosismo francese. Frequenta attualmente un corso di perfezionamento post-master ad Aulnays sous Bois con il Prof. Alexis Demailly.

 

Carmelo Mantione si è diplomato in pianoforte all’età di ventuno anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, studiando sotto la guida del M° V. Balzani. Ha poi conseguito con lode il Diploma Accademico di II livello nell’indirizzo interpretativo compositivo sotto la guida del M° Ennio Pastorino (allievo di A. Benedetti Michelangeli) presso l’Istituto Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia. Si è inoltre perfezionato in pianoforte sotto la guida del M° Joaquin Achucarro presso l’Accademia Chigiana di Siena negli anni 2003-04, ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio; ha seguito da effettivo delle Master Classes dei M° An Li Pang, F. Scala, P. Lachert. Nel 2005 ha perfezionato i suoi studi pianistici in Polonia presso l’Accademia di Musica di Bydgoszcz, studiando sotto la guida del M° J. Godziszewski e di W. Ronowska. Ha frequentato nel 2007/8 il Corso annuale di Alto Perfezionamento Pianistico tenuto dal M° Bruno Canino presso l’Accademia Unda Maris di Palermo. Come pianista si esibito, principalmente come solista ma anche in formazioni cameristiche, in varie città italiane ed estere: Vienna, presso l’Italienisches Kulturinstitut; Bydgoszcz, Szafarnia (casa di F. Chopin), Lubostron (Polonia); Schwerin (festival “Verfemte Musik”, Germania); Moncalieri (per il decennale dalla morte di A. Benedetti Michelangeli), Milano, Bologna (Real Collegio di Spagna), Reggio Emilia, Siena (per l’Accademia Chigiana), Firenze, Macerata, Taranto, Palermo (Teatro Massimo, Sala Onu), Agrigento (per il Museo Pirandelliano), Catania (per il Museo Diocesano), Ragusa. Ha ottenuto recensioni favorevoli dalla stampa e da critici musicali, tra cui il Prof. Gian Paolo Minardi sulla “Gazzetta di Parma”. Si è distinto in diverse competizioni pianistiche ottenendo nel 2006 il “Premio Skriabin” ed il premio speciale come “Best Italian Pianist” al World Music Competition di Ibla a Ragusa, organizzato dalla Ibla Foundation di New York. Primi premi, inoltre, in Concorsi Nazionali a Bari (“Città di Casamassima”, 2002), Palermo (Concorso “B. Albanese” nel 1998 e nel 2001, Concorso “A. Miserendino” nel 1999 e nel 2003), Messina (Concorso “Isola di Salina”, 1998), Catania (Concorso “Musicainsieme”, 1998), Trapani. Si è inoltre classificato sesto (primo dei semifinalisti) al prestigioso “Premio Venezia” per i migliori diplomati d’Italia, 2003. Nel 2022 si è diplomato cum laude in organo (II livello) sotto la guida del M° Diego Cannizzaro.

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic