2024dom03nov19:00dom20:30Capella CracoviensisMusiche di M. Zieleński, R. Strauss, C. Monteverdi, B. Pękiel, K. Szymanowski, N. Bruhns19:00 - 20:30 Basilica Santuario di Maria Santissima Annunziata al Carmine, Piazza Carlo Alberto, 95124 Catania CT

Dettagli evento

CAPELLA CRACOVIENSIS

Robert Bachara, Zofia Wojniakiewicz violino

Aneta Dumanowska, Mariusz Grochowski viola

Konrad Górka, Krystyna Wiśniewska violoncello

Marco Lo Cicero contrabasso

Giulio Falzone TBC tiorba

Antonina Ruda NN soprano

Ilona Szczepańska alto

Piotr Szewczyk tenore

Sebastian Szumski basso

 

Jan Tomasz Adamus direttore

 

Capella Cracoviensis è un ensemble di strumenti d’epoca e un coro da camera con sede a Cracovia, in Polonia. Fu fondata nel 1970 dal compositore e direttore musicale Stanisław Gałoński, primo direttore e direttore generale. Capella Cracoviensis è specializzata in musica antica, polifonie rinascimentali, barocco polacco e musica da camera classica suonata su strumenti d’epoca, nonché oratori e partiture operistiche tra cui opere di Mozart. Le sue regolari esibizioni in molti locali di fama mondiale hanno confermato il suo status come uno dei più importanti gruppi strumentali d’epoca della Polonia.

 

PROGRAMMA

Mikołaj Zieleński | Vox in Rama

Richard Strauss | Metamorphosen (septet version)

Claudio Monteverdi | Christe, adoramus te

————————————————————————–

Bartłomiej Pękiel | Dulcis amor Jesu

Karol Szymanowski | String quartet no 2

Nicolaus Bruhns | Die Zeit meines Abschieds ist vorhanden

 

Capella Cracoviensis è uno dei più interessanti gruppi della scena contemporanea di musica d’epoca.
Il suo repertorio spazia dalla polifonia rinascimentale alle prime opere romantiche eseguite su strumenti d’epoca utilizzando tecniche di esecuzione storiche. CC ha partecipato a numerosi importanti festival e sale da concerto, tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, il Bachfest di Lipsia, i SWR Festspiele di Schwetzingen, i Händel Festspiele di Halle, i Haydn Festspiele di Brühl, l’Opéra Royal di Versailles, Theater an der Wien, l’Orchestra sinfonica della radio nazionale polacca a Katowice, la Filarmonica di Stettino e il Festival Misteria Paschalia a Cracovia. L’ensemble ha già suonato con ospiti illustri quali Evelino Pidó, Christophe Rousset, Alessandro Moccia, Giuliano Carmignola, Paul Goodwin, Andrew Parrott e Paul McCreesh.
Uno dei maggiori successi di CC è stata l’esecuzione di tutte le sinfonie di Beethoven su strumenti storici in un solo giorno, il 27 agosto 2016 a Cracovia, con trasmissione live alla radio. Il pubblico di 2300 persone ha potuto apprezzare la maestria di 90 strumentisti, 44 cantanti e 5 direttori.
Tra le ultime realizzazioni di CC si annoverano la prima esecuzione delle opere di Wagner su strumenti storici con la partecipazione di Waltraud Meier (Wesendonck-Lieder) e la registrazione Adriano in Siria di Pergolesi e Germanico in Germania di Porpora (premiato con Diapason d’Or) per Decca Records.
Gli altri album di CC includono Te Deum / Lully & Charpentier con Le Poème Harmonique (diretto da Vincent Dumestre) e le registrazioni dei mottetti di Bach (diretti da Fabio Bonizzoni) per i dischi Alpha, nonché il concerto per pianoforte in fa minore e la sinfonia incompiuta di Schubert (Klimsiak / Adamus) per AviMusic.
Nel maggio 2018 CC ha avviato il progetto di sei anni Haydn: sinfonie complete 2018-2023, concerti e registrazioni live.
CC ha messo in scena le seguenti opere: Amadigi di Gaula di Händel, Il matrimonio di Figaro di Mozart e Orfeo ed Euridice di Gluck, e ha preparato progetti speciali come i madrigali di Monteverdi eseguiti in un bar al latte, Le canzoni di Mendelssohn per coro messe in scena nel bosco e A Midsummer Night’s Dream con la partecipazione di bambini ipovedenti come attori o il Requiem di Mozart come karaoke diretto da Cezary Tomaszewski.
CC è stata fondata nel 1970 su iniziativa di Jerzy Katlewicz, allora direttore della Krakow Philharmonic, che ha nominato Stanisław Gałoński per creare un ensemble specializzato in performance musicali d’epoca. Nel corso degli anni, la Capella Cracoviensis è diventata un’entità indipendente che esegue vari repertori che vanno dalla musica medievale alle prime mondiali di pezzi contemporanei. Dal novembre 2008, Jan Tomasz Adamus è direttore generale e artistico del CC.
L’orchestra ha ricevuto quasi due milioni di zloty in nuovi fondi di sponsorizzazione dal Ministero della Cultura polacco nel 2011, che è un record per la musica locale. I fondi li hanno aiutati a lanciare il festival Verba et Voces di musica antica con stelle internazionali come Kai Wessel. Il CC ha prodotto grandi oratori di Händel (Theodora, Athalia e Deborah), nonché Le nozze di Figaro di Mozart, oltre a una serie di grandi messe e concerti barocchi polacchi in tutta la regione, che sono stati gratuiti.
Il direttore musicale Jan Tomasz Adamus ha suscitato una notevole polemica nel gennaio 2011 quando ha chiesto che tutti gli strumentisti CC passassero dagli strumenti standard a quelli d’epoca, o lasciassero il gruppo se non lo facessero. Otto membri di alto livello sono stati licenziati e hanno organizzato una protesta a livello di strada sostenuta dal comitato sindacale, ma il passaggio si è rivelato vantaggioso per l’azienda. Il CC ha conosciuto un risveglio musicale da quando è passato agli strumenti antichi, con conseguente rinnovato interesse del pubblico e alcune recensioni entusiastiche della critica (Gazeta.pl; Wyborcza.pl).
Attualmente il suo repertorio spazia dalla polifonia rinascimentale alle prime opere romantiche eseguite su strumenti d’epoca. CC ha ospitato molti importanti festival e sale da concerto, tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, il Bachfest di Lipsia, la Händel Festspiele Halle, l’Opéra Royal di Versailles e il Theater an der Wien. L’ensemble ha già suonato con importanti direttori ospiti come Christophe Rousset, Giuliano Carmignola, Paul Goodwin, Andrew Parrott e Paul McCreesh. Tra i più significativi risultati di CC vi sono la prima esecuzione delle opere di Wagner su strumenti storici con la partecipazione di Waltraud Meier e la registrazione delle opere di Pergolesi e Porpora per Decca Records, nonché l’Halka di Moniuszko per Sony Classical. La registrazione di Erato dello Stabat Mater di Vivaldi, eseguita da Jakub Józef Orlinski, Capella Cracoviensis e Jan Tomasz Adamus ha ricevuto il premio Opus Klassik 2022. Nel maggio 2018, l’ensemble ha lanciato un progetto Haydn – le sinfonie complete che mira a eseguire e registrare dal vivo tutta l’opera sinfonica di Haydn. Dal 2022, è diventato anche il principale organizzatore del festival Opera Rara Kraków.

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic