2016lun28nov21:15DI LUNI S’ACCOMINCIA LU RAN CHIANTUDocumentario21:15 Cinema King, Via Antonio de Curtis, 14, 95131 Catania CT

Quando

28 novembre 2016 21:15

Dettagli evento

Documentario realizzato e prodotto dall’Associazione Documenta/OTP

Il Documentario sulle Lamentazioni della Settimana Santa ci ha dato la possibilità di esplorare un territorio dell’anima straordinariamente vitale e ricco: confine tra la Chiesa e uomini che manifestano l’esigenza di riti Paraliturgici che “partano dal basso”, di un rapporto diretto con Dio e la Religione.

I canti rivisitano sempre lo stesso tema religioso: la Passione di Cristo che viene ogni volta rivissuta e sofferta dai cantori in un’esperienza di religiosità istintiva ed intensa che talvolta entra in contrasto con il sentire espresso dalla liturgia ufficiale.

Fin dai nostri primi approcci con le confraternite e quindi con i cori abbiamo capito che questi riti paraliturgici di natura arcaica e istintiva,tramandati oralmente di generazione in generazione partiture non scritte tramandate oralmente ma al tempo stesso d’altissima tecnica musicale, rappresentavano la passione, la fede, la speranza, l’aggregazione sociale, la difesa di identità e valori che la Sicilia moderna sta in parte consegnando alla omologazione culturale globale.

Alcuni dei volti e delle voci che abbiamo fermato con la nostra telecamera e con il nostro registratore audio digitale appartengono a persone che sono nel frattempo scomparse; sentiamo questo come un ulteriore motivo per continuare ad archiviare e catalogare storia e memoria, continuare a realizzare documentari in una terra che è particolarmente ricca di contrasti tra tradizioni e riti che si conservano ed il tempo che inesorabilmente vincerà la sua battaglia: un po’ come Robert Flaherty che pensava di rendere un servigio alla Storia ed al progresso dell’Uomo (e non solo al Cinema) filmando popoli e terre lontane, piccoli universi umani che non sarebbero sopravvissuti alle pellicole che li ritraevano.

“Di Luni S’Accumincia Lu Ran Chiantu” è il primo documentario realizzato e prodotto da Documenta/OTP ed è tutt’oggi l’unico Documentario sul canto devozionale della Settimana Santa in Sicilia. I registi, vengono da esperienze diverse, ma nella ricerca documentaristica, hanno trovato stimoli di collaborazione e di creazione, che li ha portati in poco tempo ad ottenere riconoscimenti, come quello assegnatogli da Morando Morandini con “Di Luni s’accumincia lu ran chiantu” documentario sui Lamenti del Venerdì Santo in Sicilia, Primo premio al festival cinematografico TarantoCinema 2005.

Alessandro Aiello  Regista e documentarista: cortometraggi e radiodrammi

Angelo Di Cataldo  Documentarista e appassionato di Storia delle Tradizioni Popolari

Giuseppe Di Maio  Regista e documentarista: Esperto di didattica audiovisiva e Direttore di Produzione

L’ASSOCIAZIONE DOCUMENTA, fondata a Catania nel maggio 2003, nasce da un gruppo di lavoro costituito da Alessandro Aiello e Giuseppe Di Maio, che hanno in passato maturato esperienze sia nel campo dell’organizzazione di eventi che nel Radiodramma, nel Cinema e Video di ricerca.

La struttura si è proposta in seguito di lavorare su 2 fronti: uno di ricerca documentaria sul campo (denominato Osservatorio Tradizioni Popolari) e l’altro di lavori su commissione (Documenta /progetti audio-video/).

Il settore Osservatorio Tradizioni Popolari si propone la realizzazione di documentari di taglio etno- antropologico che riguardino la Sicilia; la costituzione di un Archivio (anche in collaborazione con strutture e Istituzioni) che comprende registrazioni sia video che sonore e progetti di formazione didattica.

La struttura intende portare avanti un lavoro costante di ricerca sul territorio, al fine di individuare, conservare e diffondere realtà semisconosciute del patrimonio siciliano che stanno per scomparire e che presentino particolari motivi di interesse storico, artistico, sociale.

Il primo Documentario realizzato e prodotto da Documenta è “Di Luni S’Accumincia Lu Ran Chiantu”, a tutt’oggi l’unico Documentario sul canto devozionale della Settimana Santa in Sicilia, I registi, vengono da esperienze diverse, ma nella ricerca documentaristica, hanno trovato stimoli di collaborazione e di creazione, che li ha portati in poco tempo ad ottenere riconoscimenti, come quello assegnatogli da Morando Morandini con “Di Luni s’accumincia lu ran chiantu” documentario sui Lamenti del Venerdì Santo in Sicilia, Primo premio al festival cinematografico TarantoCinema del 2005.

PREMI

2005 Premio miglior documentario TarantoCinema “Di Luni s’accumincia lu ran chiantu” (P) 2004.
2012 III° premio miglior documentario ETNO FILM sulle orme dei suoni”Sutera – Fratelli Mancuso Musicisti” (P) 2012

PRODUZIONI DOCUMENTARI

Di Luni s’accumincia lu ran chiantu – Catania (P) 2004 Documenta
Diariodi viaggio, le feste religiose in Sicilia – Catania (P) 2005 Documenta
Viaggio a Sutera – suono osseo… di pietra dei Fratelli Mancuso – Catania (P) 2008 Documenta
Le donne e la guerra – Catania (P) 2008 Documenta
Uocchiu di crapa – Le voci di Sciascia – Catania (P) 2011 Documenta/Universidad de Sevilla
Pianeta Sicilia – Catania (P) 2011 Regione Siciliana – Sicilia Filmcommission/Documenta
Il Bastone siciliano – Catania (P) 2012 Documenta.
L’Antigattopardo – Catania (P) 2012 Documenta.
ESCRIBIR EL HUECO – Catania (P) 2014 Documenta.
La Sicilia di Peter Waterhouse – Catania (P) 2015 Documenta/Leggerete
Zampognarea – Catania (P) 2016 Documenta/Darshan
Catania City Concert e… si lasciò ascoltare – Catania (P) 2016 Documenta/Città di Catania
#Osservatorio Euro Mediterraneo#CentroContemporaneo

PRODUZIONI VIDEO

47 frammenti – Catania (P) 2005 Documenta
Progetto Madagascar della Fondazione SIFI – Catania (P) 2006 Documenta/SIFI
Teatrabilità – Catania (P) 2006 Documenta/Comune di Catania
Tarantafest 2007 – Catania (P) 2007Documenta/Darshan/Provincia Regionale di Catania
5/RITRATTI d’autore – Catania (P) 2013 Documenta/Viù
3/RITRATTI d’autore – Catania (P) 2014 Documenta/Viù

ISTITUZIONALI

Performat/Genitori possibili Famiglie reali – Catania (P) 2013 Documenta
“Diverso è lo scrivere” scrittura poetica dell’impegno in Vincenzo Consolo – Catania (P) 2013 Università di Catania/Documenta
Micropol – UE/Catania (P) 2014 North Denmark Region/Documenta

VIDEO MUSICALI

Oi Dipnoi – Catania (P) 2014 Darshan/Documenta
Quattro Canti – Catania (P) 2014 Darshan/Documenta
Keliones – Catania (P) 2014 Darshan/Documenta

PARTECIPAZIONI A FESTIVAL E SEMINARI

– “Di sola voce” presentazione del doc “ Di Luni s’accumincialuranchiantu” alla Rassegna organizzato dai Fratelli Mancuso e da MusicArte di Caltanissetta.
– Festival Taranto Cinema 2005 “ Di Luni s’accumincialuranchiantu” I° premio al miglior documentario, presidente del “Premio” Morando Morandini
– Università di Aquisgrana, seminario sulla conservazione delle Tradizioni Popolari siciliane, presentazione del doc “Di Luni s’accumincia lu ran chiantu”
– Thessaloniki Doc Festival 2005 (Salonicco), selezione del doc “Di Luni s’accumincia lu ran chiantu”
– Festival “Non solo Barocco” 2007 (Modica), selezione del doc “Di Luni s’accumincialu ran chiantu”
– Liceo Scientifico “Gulli e Pennisi” (Acireale), proiezione del video “47 frammenti”.
– Cantieri del documentario della Zisa – “Stati generali del documentarioItaliano” 2008 (Palermo) anteprima del doc “Il Bastone siciliano”
– Universidad de Sevilla Facultad de Filologìa – “Per un ritratto dello scrittore” Giornate di studio su Leonardo Sciascia, 18 – 20 novembre 2009, anteprima del documentario “Uocchiu di Crapa” Le voci di Sciascia.
– Fondazione Leonardo Sciascia – Racalmuto, 28 – 29 novembre 2009, anteprima del documentario “Uocchiu di Crapa” Le voci di Sciascia.
– Università degli Studi di Catania – Catania, 14 dicembre 2009 giornata di studi su Leonardo Sciascia, anteprima del documentario “Uocchiu di Crapa” Le voci di Sciascia.
– Universidad de Sevilla Facultad de Filologìa – “Giornate di studio sulla cultura siciliana”, 21 novembre 2010, proiezione e presentazione dei documentari di Vittorio De Seta a cura dell’Associazione culturale Documenta.
– Festival EtnoFilm 2012 Sulle Orme dei Suoni Palermo “Sutera – Fratelli Mancuso Musicisti” tratto dal Format Pianeta Sicilia ” III° classificato come miglior documentario.
– Festival Internazionale del Cinema di Frontiera – Marzamemi (SR) proiezione del documentario “Pianeta Sicilia”.
– Sicilia Queer – Cantieri Culturali della Zisa Palermo 2013 proiezione del documentario “L’Antigattopardo”.
– Holliwood Party Radio 3 presentazione e proiezione radiofonica de “L’Antigattopardo
– Sala Trevi Roma 2013 proiezione del documentario “L’Antigattopardo”.
– Festival del cinema diverso –Sguardialtrove- Milano 2013 proiezione del documentario “L’Antigatigattopardo”.
– FlorenceQueerFestival- Firenze 2013 proiezione del documentario “L’Antigatigattopardo”.
– Festival del Cinema di Frontiera Marzamemi (SR) 2013 proiezione del documentario Pianeta Sicilia

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic