2024wed31jul21:30wed22:30BlazeOtium Book Jazz Club21:30 - 22:30 Ex Chiesa San Giovannello, Via Andrea D'Anna, 26

Time

31 July 2024 21:30 - 22:30

Event Details

Alessandro Presti tromba
Gabrio Bevilacqua contrabasso
Gaetano Presti batteria

Special guest Dario Salerno chitarra

 

Blaze” è un pretesto performativo, a tratti ludico, per svincolare la musica da un atteggiamento accademico e indirizzarlo nella sua forma primordiale. Un gioco fatto di gesti in cui ogni musicista mette in scena un’idea, sviluppata poi dal resto dell’ensemble creando una struttura musicale compiuta.
Ogni momento è un esperimento vivo, un viaggio attraverso stili che attraversano jazz, elettronica, funk e musica contemporanea. Qui, il contrappunto emerge come una tensione creativa tra le voci. Non c’è armonia senza contrasto, né struttura senza disordine. Qui, il dialogo tra i musicisti è uno scambio incessante di gesti e frammenti sonori, come un gioco di forze contrapposte che plasmano e destrutturano il loro stesso mondo musicale. Così, il contrappunto diventa il simbolo di un eterno ritorno, un ciclo di creazione e distruzione che si perpetua sul palco.

 

Alessandro Presti, classe 1988, trombettista, musicista siciliano, compositore di origine messinese. È un artista di ampio respiro che scrive brani ariosi e avvincenti. L’amore per la tromba ha avuto inizio fin dalla più tenera età, grazie al padre, musicista e direttore d’orchestra.
Nel 2007 si diploma al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, in tromba. Quindi, persegue gli studi in Jazz partecipando ai seminari estivi di “Siena in Jazz” con maestri di alto calibro, quali Marco Tamburini e Claudio Corvini. Il percorso musicale di Alessandro Presti è un susseguirsi di vittorie e riconoscimenti al talento. Vince, infatti, il “Premio Chicco Bettinardi” con il suo gruppo Line Out.
Dal 2009 collabora con musicisti come Massimo Moriconi, Dario Carnovale, Paolino Dalla Porta, Mario Biondi, Orazio Maugeri, Fabio Zeppetella, Ellade Bandini, Marcello Pellitteri.
Dal 2010 collabora con la scuola di musica come docente di tromba presso la scuola di musica “Palermo Jazz”.
Nel 2010 Vince il terzo premio al concorso per solisti jazz al “Vittoria Jazz Award” e nel 2011 vince del premio del pubblico” e il premio della critica “Yamaha” al concorso per solisti jazz “Chicco Bettinardi”.
Segue, nel 2014, il secondo posto al Massimo Urbani, durante il quale vince anche il premio della critica e quello del pubblico. Contemporaneamente entra a far parte del quartetto italiano di Eddie Gomez, contrabbassista made in USA. Quindi, diventa membro del quartetto di Roberto Gatto e, poi, del nonetto di Francesco Cafiso.
Fa parte della Tatum Art Orchestra, l’orchestra di fiati resident del Tatum Jazz di Palermo.
Nel 2021 firma gli arrangiamenti del nuovo album di Alessio Bondì e dirige la Tatum Art Orchestra completa di quartetto d’archi nella doppia data dell’artista a Palermo.

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic