2024fri27dec21:00fri20:30Quatuor AkiloneMerita Project21:00 - 20:30 Scenario Pubblico, Via Teatro Massimo 16, 95131 Catania

Time

27 December 2024 21:00 - 20:30

Event Details

QUARTETTO AKILONE
Magdalena Geka violino
Elise De-Bendelac violino
Perrine Guillemot viola
Lucie Mercat violoncello

 

Concerto inserito all’interno del progetto “Merita – Music cultural hERItage TAlent

 

Programma

Joseph Haydn | Die sieben letzten Worte unseres Erlösers am Kreuze Hob.XX:2 (estratti)
Sicilian danse, arrangement for string quartet (marranzano)
Antonin Dvorak
| Cypresses B.152 (estratti)
Pēteris Vasks
| String Quartet n.2 “Summer Tunes”
Jérôme Désigaud/Quatuor Akilone
| Parastiches (Italian premiere)

 

Rinomato per la visione profonda e poetica delle opere che affronta, il Quatuor Akilone affronta il vasto repertorio del quartetto d’archi con musicalità, intelligenza e fantasia. È un’avventura umana e musicale nata nel 2011 a Parigi.
Quartetto pluripremiato, vincitore del Premier Grand Prix dell’8° Concours international de Quatuor à Cordes di Bordeaux e del premio ProQuartet nel maggio 2016, il Quatuor Akilone è da allora in tournée in Europa e Giappone. Si sono esibiti in sedi come la Wigmore Hall di Londra, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia, la Munetsugu Hall di Nagoya, la Maison de la Radio e la Salle Cortot di Parigi e in festival come Les Vacances de Monsieur Haydn, l’Orangerie de Sceaux o il Festival des Arcs.
La giovane ensemble prospera anche grazie alla collaborazione con altri musicisti come Vladimir Mendelssohn, Tabea Zimmermann, Avri Levitan, Jérôme Pernoo, David Walter, Florent Héau, Jean-François Heisser e Pavel Gililov.
Si sono formati con grandi artisti della musica da camera come Hatto Beyerle, Johannes Meissl e Vladimir Mendelssohn, oltre che con rinomati quartetti come i Quatuors Ysaÿe, Rosamunde ed Ebène. Il quartetto si avvale anche dei preziosi consigli di Mathieu Herzog.
Accanto alla loro carriera internazionale, il Quatuor Akilone raggiunge un pubblico più ampio, meno avvezzo ai concerti di musica classica, grazie all’associazione Concerts de Poche e a Musethica. Il loro primo CD è stato pubblicato nell’autunno 2018.

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic