2024ven04ott21:00Marco Rizzi | Roberto ArosioMusiche di Messiaen, Hahn, Debussy, Ravel21:00 Teatro Sangiorgi, Via Antonino di Sangiuliano, 233

Quando

4 ottobre 2024 21:00

Dettagli evento

MARCO RIZZI violino

ROBERTO AROSIO pianoforte

PROGRAMMA

Olivier Messiaen (1908 – 1992) | Thème et variations 

Reynaldo Hahn (1874 – 1947) | Sonata per violino e pianoforte in do magg.

  1.  Sans lenteur, tendrement II. Veloce III. Modéré, très à l’aise, au gré de l‘interprète

———————————————————————————————————-

Claude Debussy (1862 – 1918) | Sonata per violino e pianoforte in sol min.

  1.  Allegro vivo II. Intermède: Fantasque et léger III. Finale: Très animé

Maurice Ravel (1875 – 1937) | Sonata per violino e pianoforte

  1.  Allegretto II. Blues III. Perpetuum Mobile

Il violinista Marco Rizzi è uno dei musicisti italiani più apprezzati ed è regolarmente ospite di sale quali la Scala di Milano, la Salle Gaveau e la Salle Pleyel a Parigi, il Lincoln Center di New York, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, la Musikhalle di Amburgo, il Tivoli di Copenhagen, il Concertgebouw di Amsterdam, la Konzerthaus di Berlino. Ha suonato con direttori quali R. Chailly, H. Vonk, A. Ceccato, G. Noseda, V. Jurowski, P. Eötvös, S. Denéve, G. Neuhold e con rinomate orchestre quali la Staatskapelle Dresden, la Indianapolis Symphony Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic, l’Orchestre de Concerts Lamoreux, la Hong Kong Philharmonic, la Rotterdam Philharmonisch, l’Orquesta RTVE di Madrid, la BBC Scottish, la Nederlands Philharmonic, e numerose altre. In collaborazione con artisti quali A. Lucchesini, M. Brunello, E. Dindo, L. Zylberstein, G. Hoffman, N. Imai, M. Fischer-Dieskau, D. Poppen, Marco Rizzi affianca all’attività solistica una dimensione cameristica vissuta con passione. È dedicatario di brani composti da importanti autori contemporanei quali A. Corghi, L. Francesconi, F. Vacchi, U. Bombardelli, C. Galante, U. Leyendecker. Ha inciso per Deutsche Grammophon, Amadeus, Nuova Era, Dynamic, Warehouse. Ha insegnato in prestigiose istituzioni quali le Hochschule für Musik di Detmold e di Mannheim, la Escuela Superior de Musica Reina Sofia a Madrid ed il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano. È inoltre regolarmente membro di giuria presso importanti concorsi internazionali come il Concorso J. Joachim di Hannover, il Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles oppure il Concorso Paganini di Genova, e vari suoi allievi sono stati premiati in rinomate competizioni internazionali.

Il pianista Roberto Arosio si è laureato con il massimo dei voti al Conservatorio “Verdi “di Milano con il prof. Esposito e ha debuttato nel 1990 come solista alla Sala Verdi di Milano della Rai con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Vladimir Delman. Da allora ha tenuto concerti come solista e camerista in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Portogallo, Corea, Giappone, America Latina, Messico, Stati Uniti, Canada ed Egitto, con musicisti del calibro di Bruno Giuranna, Mario Ancillotti, Andrea Oliva, Roger Bobo, Joseph Alessi, Martin Hacklemann, Allen Vizzuti, Philip Smith, Alain Trudel e Velvet M. Brown.
Premiato in numerosi Concorsi internazionali di Musica da camera, dal ’92 al ’96 è stato membro dell’Orchestra Giovanile Europea (E.C.Y.O.); ha inciso per la Rivista Amadeus, per Sax Record, Rivo alto, Ediclass, Rainbow e Cristal ed ha effettuato registrazioni radiofoniche per la Rai (Roma), SSDRS di Zurigo, Radio France, RNE Madrid, Deutschland Radio Berlino e BBC di Londra. Per le sue straordinarie doti di camerista è molto richiesto anche in ambito di alta formazione: collabora con i Maestri Gabor Meszaros, Luisa Castellani e Pavel Berman presso il Conservatorio della Svizzera italiana (Lugano) ed è regolarmente invitato a ricoprire il ruolo di pianista ufficiale nell’ambito di Masterclass e Concorsi di profilo internazionale. Collabora in qualità di pianista e tastierista d’orchestra con l’Accademia di Santa Cecilia (Roma), l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (Torino) e l’Orchestra della Svizzera italiana (Lugano).


No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Easysoftonic