2018sab27gen21:15UNISONO ENSEMBLESuoni e immagini per il Giorno della Memoria attraverso un capolavoro del Novecento21:15 Piccolo Teatro della Città, Via Federico Ciccaglione, 29, 95125 Catania CT

Dettagli evento

Quartetto per la fine dei tempi

Suoni e immagini per il Giorno della Memoria attraverso un capolavoro del Novecento

Angelo Litrico clarinetto
Giulia Gangi pianoforte
Niccolò Musmeci violino
Salvatore Mammoliti violoncello

Alessandra Lombardo letture
Fabrizio Rosso video

 

Programma

Olivier MessiaenQuatuor pour la fin du temps

 

Una produzione dell’ASSOCIAZIONE MUSICALE ETNEA

 

L’Unisono Ensemble è un gruppo dedito principalmente alla musica del Novecento e alla riscoperta di capolavori di rara esecuzione. Si è formato nel 2010 grazie alle iniziative della stagione Classica Internazionale e del centro didattico Mondomusicale.

I suoi membri sono Angelo Litrico, clarinettista con una nutrita esperienza cameristica, per la quale è stato premiato più volte, è uno dei massimi esperti di clarinetti storici. Giulia Gangi, musicista e didatta, diplomata col massimo dei voti e la lode alla Musikhochschule di Zurigo e vincitrice di numerosi concorsi internazionali. 

Niccolò Musmeci ha suonato con maestri di fama internazionale quali Donato Renzetti, Pascal Rophè, Alexander Lonquich e Riccardo Muti ed è fondatore del quartetto Cesar Franck. 

Salvatore Mammoliti ha studiato violoncello a Catania, seguendo poi corsi di perfezionamento con il Quartetto di Cremona. È anch’egli membro del quartetto Cesar Franck con cui si è recentemente esibito per la Società de quartetto di Milano.

Fabrizio Rosso ha studiato pianoforte nei conservatori di Torino, Zurigo e Lugano e direzione cinematografica alla USC School of Cinematic Arts, Los Angeles (US). Ha collaborato con Karlheinz Stockhausen alla prima esecuzione e all’incisione di Sonntags-Abschied, ultimo brano del ciclo di opere LICHT. Nel 2006 ha ideato, in collaborazione con la cantante Luisa Castellani e il percussionista Luca Congedo, lo spettacolo The Wonderful Spring andato in scena nell’ottobre dello stesso anno al Piccolo Teatro di Milano. Ha diretto e collaborato alla realizzazione di diversi progetti presentati in vari teatri e sale europee, tra cui: Berliner Festspiele, Hangar Bicocca (Milano), Teatro Manzoni (Bologna), Teatro Stabile di Torino, Tonhalle Zürich, Biennale di Venezia, LAC Lugano. Nel 2014 ha diretto lo spettacolo teatrale La Extravagancia #0 di Rafael Spregelburd, con protagonista Anahì Traversi, che è stato selezionato per il Schweizer Theatertreffen 2015. Ha scritto e diretto alcuni cortometraggi, tra cui: Suite à deux, Exercises de style, In tempo, La machine du plaisir, Lento altrimenti subito sarà, Nuovo incessantemente senza fine (Winner “Best Religious and Spiritual Award” Great Lakes International Film Festival 2015, Erie Pennsylvania, US).

 

Alessandra Lombardo si occupa di canto e recitazione sin da giovanissima, con la medesima passione in entrambi i campi. Ha ottenuto la Laurea di II Livello in Discipline Musicali e Canto. Dopo il Diploma di Arte Drammatica conseguito alla Scuola del Teatro Stabile, approfondisce le sue conoscenze sulle tecniche di Yoga che applica anche in campo musicale.

No Comments

Post A Comment

Easysoftonic