2024dom10nov21:00Veriko Tchumburidze | Orchestra Sinfonica del Conservatorio “V. Bellini ” di CataniaMusiche di A. Khachaturian, S. Rachmaninov21:00 Teatro Massimo Bellini, Via Giuseppe Perrotta, 12, 95131 Catania CT

Dettagli evento

VERIKO TCHUMBURIDZE violino

ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO “V. BELLINI” DI CATANIA

Epifanio Comis direttore

 

PROGRAMMA

A. Khachaturian | Concerto per Violino e Orchestra

S. Rachmaninov | Sinfonia

 

Ritorna anche in questa stagione  la consueta collaborazione con il Conservatorio “V. Bellini” di Catania e l’E.A.R. Teatro Massimo “V. Bellini”.

Sul palco del prestigioso Teatro la violinista Veriko Tchumburidze, giovane talento sempre più affermata sulla scena internazionale. Nata in una famiglia musicale georgiana ad Adana nel sud della Turchia, Veriko ha iniziato a suonare il violino all’età di tre anni e mezzo con sua madre. Nel 2010 ha iniziato a studiare con Dora Schwarzberg presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna come studiosa del progetto Young Musicians on World Stages (YMWS by Pekinel sisters). Da quando ha vinto il Concorso di Violino Henryk Wieniawski 2016 all’età di 20 anni, Veriko Tchumburidze ha costruito una reputazione internazionale come solista di grande fascino, musicista da camera. Nel 2012 ha vinto la medaglia d’oro al Concorso Internazionale Tchaikovsky per giovani musicisti di Montreux / Svizzera. Nel 2013, la principale rivista di musica classica turca, Andante, l’ha nominata miglior musicista emergente del paese. 
Si è esibita con la Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra, Brandenburgisches Staatsorchester Frankfurt (Oder), Orchester Musikkollegium Winterthur, Cape Town Philharmonic Orchestra, Mariinsky Theatre Orchestra, Melbourne Symphony Orchestra (Sidney Myer Music Bowl), Lahti Symphony Orchestra e Sinfonia Varsovia, nonché la Munich Chamber Orchestra e la Zurich Chamber Orchestra.
Ha collaborato con direttori come Łukasz Borowicz, Ruben Gazarian, Sascha Goetzel, Howard Griffiths, Gemma New, Michael Sanderling, Aziz Shoskakimov e Dima Slobodeniouk.
I suoi impegni nei festival hanno incluso il Festival di Pasqua di Beethoven, il Menuhin Festival Gstaad, il Festival Musicale Olympus, il Festival Rosendal e il Festival Schleswig-Holstein Musik, esibendosi con, tra gli altri, Leif Ove Andsnes, Sol Gabetta, Nicholas Angelich, Lisa Batiashvili, Gérard Caussé, Clemens Hagen, Maxim Vengerov e Tabea Zimmermann.
In ambito cameristio è stata membro del Trio Arte, (primo premio al Concorso Internazionale di Musica Pietro Argento a Gioia del Colle, Italia 2016). Dal 2016 Veriko Tchumburidze suona un violino di Giambattista Guadagnini, realizzato a Milano nel 1756 e generosamente prestato dalla Deutsche Stiftung Musikleben.

Con la solista  ci sarà l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “V. Bellini ” di Catania, guidata dalla bacchetta di Epifanio Comis, pianista e concertista di fama internazionale, con al suo attivo la direzione tra le più prestigiose orchestre di tutto il mondo, tra le quali la George Enescu Philharmonic Orchestra di Bucarest, l’Orchestra della Radio di Bucarest, l’Orchestra Filarmonica di Kiev, l’Orchestra Filarmonica di Szeged, la Filarmonica di Brasov, l’Orchestra Filarmonica di Lugansk, la Pavla Slobodkina di Mosca, l’Orchestra Filarmonica di Cluj, l’Orchestra di Greensboro, la Tulare County Symphony Orchestra California, l’ Orchestra Sinfonica di Melilla, la Dubna Symphony Orchestra, la Plainfield Symphony Orchestra, l’ Orquestra Sinfonica UANL Messico, la Fayetteville Symphony Orchestra, gli Osaka Symphoniker, la Kioto University Symphony Orchestra.



No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Easysoftonic