Archive

/ 11.03.2024

Sul Corso Il corso collettivo Armonia Jazz ed Improvvisazione per strumentisti e cantanti si prefigge di approfondire ed affinare le conoscenze teorico-armoniche nella musica moderna e quindi le abilità improvvisative. Attraverso l’analisi, lo studio e l’interpretazione di spartiti e audio di richiamo e con degli esercizi pratici di improvvisazione di gruppo, si tenterà di consolidare e migliorare la performance musicale e l’interplay (suonare insieme) in un’ottica inclusiva e di scambio reciproco. Per ragioni didattiche saranno particolareggiati brani a orientamento jazzistico ma non mancheranno scelte di altro tipo (pop, popolare e world) e comunque in funzione dell’organico e dell’inclinazione degli allievi e delle allieve.   Requisiti...

/ 04.03.2024

Teoria musicale ed elementi di armonia Il corso è rivolto a allievi/e di ogni fascia di età, sia strumentisti sia cantanti, che desiderano intraprendere un percorso di conoscenza e apprendimento degli aspetti teorici, degli strumenti analitici della musica e dell'armonia, con l'intento di rafforzare le proprie capacità musicali e di acquisire competenze utili a una migliore comprensione, esecuzione e interpretazione di un brano musicale, e nell'interazione e nello scambio con altri musicisti nella pratica d'insieme. Il programma si propone di seguire un criterio teorico-pratico, incentrato nella sua prima fase all'apprendimento e al consolidamento degli argomenti teorico-armonici di base, addentrandosi poi nello...

/ 22.02.2024

Capoeira Angola La Capoeira di Angola è una disciplina che unisce in sé la fluidità della danza, l’abilità acrobatica, la teatralità del gesto, la forza del canto e il ritmo pulsante delle percussioni in un continuo e ricco scambio tra gruppo e individuo. La Capoeira di Angola è un gioco di finezza, abilità e destrezza nell’incontro con l’altro con il piacere e la forza del gioco. La Capoeira di Angola si gioca all’interno di una roda (cerchio). Al pulsare del ritmo del berimbao, l’agogo, il pandeiro, e l’atabaque, strumenti tipici della capoeira, al canto intonato dal suonatore del berimbao, risponde il gruppo in coro,...

/ 22.02.2024

Musica d'insieme Rivolto a giovani Song-Writers e Drammaturghi, il corso mira ad un perfezionamento delle tecniche di scrittura di canzoni e di scrittura per la scena con particolare riferimento al nuovo teatro musicale.     Gli Insegnanti Biagio Guerrera, poeta, performer, curatore, operatore culturale (Catania, 1965). Scrive in siciliano ed è autore di quattro raccolte poetiche, di testi teatrali e canzoni. È tra i fondatori del collettivo artistico Famiglia Sfuggita, con cui nel 1992 presenta, a Santarcangelo dei Teatri, Idda, poi inserito nella sua prima raccolta poetica dal titolo omonimo (Il Girasole, Valverde, 1997). Nel 2003 è tra i curatori del libro con CD Dalle sponde del...

/ 22.02.2024

Batteria TESTO LAB   Requisiti indispensabili Buona musicalità, passione e impegno.     L'Insegnante Salvo Farruggio è il batterista e percussionista del gruppo musicale folk Lautari. Si è laureato al biennio accademico di specializzazione in Musicoterapia presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona; diplomato in Musicoterapia a indirizzo relazionale presso l’Associazione Musicoterapisti Professionisti Siciliani (A.M.P.S.)....

/ 21.02.2024

Sul Corso Il corso consiste nella scoperta del ritmo, tramite lo studio del “Djembe”, strumento tradizionale dell’africa occidentale, attraverso il quale si articola il linguaggio e l’espressione musicale sia in un contesto ritmico qualunque, sia in relazione ad una poliritmia di eventuali altri tamburi complementari di accompagnamento come i “DunDun”, tamburi bassi con campane, anch’essi dotati della medesima funzione ed importanza relazionata principalmente alla “melodia ritmica” (fondamentale per il riconoscimento di ogni ritmo che si sta suonando).   • Lo studio teorico e pratico della “tecnica tradizionale” del Djembè, serve per comprenderne l’autenticità dello strumento tramite i suoni che esso produce, i ritmi...

/ 21.02.2024

Sul Corso Il marranzano è percepito da molti come lo strumento musicale siciliano per antonomasia, simbolo sonoro della tradizione musicale della nostra isola, eppure esso è diffuso in una grande varietà di forme e modelli anche in moltissime altre culture tradizionali in Italia, in Europa, in Asia, nell'intero pianeta.   Ecco perché il laboratorio su marranzano e scacciapensieri ospitato dalla Lomax World Music School sarà curato da tre diversi docenti, per cercare di restituire agli studenti, attraverso una pluralità di approcci differenti, un’immagine ampia e variegata delle tecniche e dei repertori disponibili per questa famiglia di strumenti, costruendo e sperimentando insieme ai partecipanti...

/ 21.02.2024

Sul Corso Il tamburello siciliano è un tamburo a cornice provvisto di sonagli anticamente deputato all’accompagnamento della danza. Quasi sempre presente nei momenti di festa forniva il supporto ritmico d’eccellenza per friscaletto, zampogna e organetto. La tradizione siciliana vuole il tamburello uno strumento tipicamente femminile anche se a suonarlo con molta abilità erano spesso i costruttori di questi st rumenti che si tramandavano di padre in figlio tecniche prettamente maschili che servivano ad attirare l’attenzione durante fiere e mercati. In Sicilia vi è un’incredibile varietà di modelli, tecniche e stili esecutivi che fanno si che tra tutti i tamburi a cornice...

/ 21.02.2024

Sul Corso La scherma corta siciliana è un’arte marziale tradizionale che nel corso dei secoli si è sviluppata in Sicilia per i duelli d’onore. Oggi quando si pensa al coltello come arma di offesa/difesa spesso lo si associa alla malavita ed alla delinquenza da strada. In realtà in Sicilia, così come in altre regioni d’Italia, lo studio del coltello come disciplina marziale apparteneva ad una società cavalleresca imperniata fortemente sul senso dell’onore nella quale il coltello, assieme al bastone, rappresentava lo strumento per difendere i propri cari, gli amici e gli indifesi. L’insegnamento di quest’arte è stato considerato illegale fino a...

/ 20.02.2024

Sul Corso Il laboratorio è rivolto a musicisti o anche ad appassionati e curiosi che intendono avvicinarsi allo strumento del tamburello e della tammorra. Sarà la metafora di un viaggio musicale che partendo dalle ballate siciliane (tarantella) giungerà alla tammurriata campana passando per le pizziche pu-gliesi e le tarantelle della Calabria. Durante il laboratorio si alterneranno teoria, tecnica e pratica, seguendo il naturale processo di apprendi-mento che si creerà all’interno del gruppo e lasciando anche spazio a momenti di improvvisazione.   Obbiettivi • Conoscere e scoprire le proprie radici culturali rafforzando la propria identità e il senso di appartenenza che ne sta alla base; • Ri-educare...

Easysoftonic