Rap Game

+1

 
“E così che il ragazzino scova il coraggio di alzarsi e andare a scuola so che è una aiuola stretta per la pianta che non ha fretta ma cresce con lentezza crepa la immobile fortezza.” | Maria Nicolussi

 

Il progetto prende spunto da una poesia di Gianni Rodari pedagogista e scrittore, che nel 1969 scriveva “Più Uno” riprendendo un precedente racconto di Cesare Zavattini padre del neorealismo italiano. La poesia di Rodari si rivolge agli adolescenti e vuole far crescere la consapevolezza tra i ragazzi, racconta di quanto sia importante aggiungere dei passi al nostro cammino, avere un orizzonte sempre più profondo verso il quale approdare, consapevoli di essersi innalzati un pochino rispetto a prima. +1 è un grido di libertà, +1 è la certezza di poter salire di un gradino verso la conoscenza +1 è anche un numero inclusivo che considera gli altri una ricchezza. +1 è uno spettacolo pensato come un’esperienza di peer education fatto da ragazzi per altri ragazzi per le scuole medie e le scuole superiori che prevede al suo interno dei momenti di creazione, riflessione e confronto con gli studenti, sui temi della crescita, della conoscenza, dell’inclusione per concludersi con un’esibizione live.

 

“Il RAP non è soltanto un genere musicale accompagna i ragazzi nella crescita li aiuta a trovare la propria identità scrivere le rime li aiuta a “scavarsi dentro” a ragionare con la propria testa a comunicare con gli altri e con sé stessi. Il laboratorio è un’esperienza didattica PARTECIPATA aperta al contributo di tutti evitando l’insegnamento dall’ ALTO al fine di sviluppare le capacità INDIVIDUALI e nel frattempo valorizzare il ragionamento ed il LAVORO DI GRUPPO creando così percorsi condivisi ed INCLUSIVI *OBIETTIVO* L’obiettivo del progetto è di creare un confronto fra i ragazzi, un dialogo fra differenti opinioni ed idee. Creare un luogo dove l’educazione sia divertente ed il divertimento educativo, dove sviluppare il ragionamento sulle “PAROLE” che costruiscono ponti tra persone ed idee differenti.”

| Luciano Maugeri aka Zù Luciano

 

Il laboratorio RAP GAME è sostenuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini all’interno del progetto “Giovani al centro…” capofila la Soc. Cooperativa Sociale Marianella Garcia è iniziato il 6 marzo al Polo delle Arti di Librino del 2022 con una lezione speciale di FRANKIE hi-nrg mc, la creatività e il talento dei ragazzi coinvolti, molti già attivi artisticamente, li ha già portati ad esibirsi live insieme solo un mese dopo al CUT – Centro Universitario Teatrale di Catania cui sono seguiti altri live per Ursino Busker, in apertura del concerto a ZO di Mattack & Dead Poets III e per Zone Libere Palagonia.

 

Social

Segui il progetto sui profili FaceBook ed Istagram ufficiali.

 

Spotify

Category
Polo Delle Arti
Easysoftonic