Tamburo a cornice, Tecnica Moderna

Sul Corso

Il laboratorio è rivolto a musicisti o anche ad appassionati e curiosi che intendono avvicinarsi allo strumento del tamburello e della tammorra. Sarà la metafora di un viaggio musicale che partendo dalle ballate siciliane (tarantella) giungerà alla tammurriata campana passando per le pizziche pu-gliesi e le tarantelle della Calabria.
Durante il laboratorio si alterneranno teoria, tecnica e pratica, seguendo il naturale processo di apprendi-mento che si creerà all’interno del gruppo e lasciando anche spazio a momenti di improvvisazione.

 

Obbiettivi
• Conoscere e scoprire le proprie radici culturali rafforzando la propria identità e il senso di appartenenza che ne sta alla base;
• Ri-educare all’ ascolto seguendo due direzioni: attraverso l’ avvicinamento alla musica e attraverso l’ ascolto di sé e degli altri nella propria personale forma espressiva;
• Fornire uno strumento di canalizzazione delle emozioni e di comunicazione;
• Costruire/rafforzare i legami tra i partecipanti attraverso la condivisione dell’ esperienza laboratoriale.

 

Struttura e Contenuti
Durante il laboratorio, oltre la tecnica e la pratica, sarà dato ampio spazio a momenti di improvvisazione. Attraverso le percussioni si andranno a scoprire i ritmi propri delle culture del sud Italia e in particolare quelli della nostra terra, riscoprendo così le nostre radici, per poi trovare una forma espressiva personale sul tamburo. Sarà la metafora di un viaggio musicale alla scoperta di sé stessi e dell’ altro e di una forma espressiva comune e condivisa.

Sessioni del laboratorio:
• Conosciamoci a ritmo di musica;
• Postura e impugnatura dello strumento;
• Emozioni sul tamburo;
• Sessioni di improvvisazione;
• Saggio finale.

 

Durata
Tempi e durata da definire

 

Requisiti
Pur essendoci dei tamburi messi a disposizione dei partecipanti, è preferibile portarne uno personale qua-lora se ne fosse in possesso. Si consiglia un abbigliamento comodo.

 

Conclusione
Il percorso esperienziale del laboratorio si concluderà con un saggio finale costruito dal gruppo di parteci-panti durante gli incontri dedicati all’improvvisazione.

 

 

L’Insegnante

Davide Campisi all’età di 16 anni intraprende lo studio della batteria partecipando a diversi corsi nazionali.
Dal 2002 studia stili e tecniche degli strumenti ritmici della tradizione musicale popolare del Sud Italia: i Tamburi a Cornice.
Fin dai primi approcci con lo strumento ha collaborato con diversi musicisti di fama nazionale.
Da allora prosegue la ricerca sui ritmi ancestrali del sud Italia, del mediterraneo e della world music in generale.
Sui suoi tamburi sperimenta forme sonore e tecniche espressive nuove e contemporanee che in passato hanno trovato spazio nel gruppo di musica etnica “I Petri Ca Addumunu” (di cui è stato membro fondatore) e in una seconda fase, nel suo percorso personale da solista e nelle sue collaborazioni con altri gruppi musicali, per i quali ha partecipato alla realizzazione di prodotti audiovisivi, in qualità di percussionista o di autore ed esecutore di colonne sonore.
Dal 2005 conduce corsi di tamburo a cornice come percorsi a sé o integrati ad altre forme e tecniche di espressione artistiche quali teatro e danza.

Category
Corsi Collettivi e Laboratori Residenti, Lomax | World Music School
Easysoftonic